MATERIALE DI GIOCO

Il tavoliere dello Shogi è una griglia monocolore di 9 caselle per lato. Le caselle sono leggermente rettangolari, questo per compensare la prospettiva dal punto di vista dei giocatori. Ogni casella può essere identificata tramite le coordinate indicate nel diagramma a fianco. Nel lato inferiore si posiziona il giocatore che inizia, indicato convenzionalmente come Nero o sente. Nel lato superiore si posiziona il giocatore indicato come Bianco o gote.

I pezzi sono anch'essi monocolori, questo perchè, in accordo con le regole del gioco, possono essere usati da entrambi i giocatori. Hanno una forma di un poligono a cinque lati allungato.

Per distinguere l'appartenenza dei pezzi, basta osservare la loro punta che è diretta verso l'avversario.

Il nome del pezzo, composto da 2 ideogrammi, è scritto su una faccia. Nella faccia opposta, quasi tutti i pezzi, riportano un ideogramma, che ne indica lo stato di pezzo promosso.

All'inizio della partita, ogni giocatore possiede 20 pezzi: 1 Re, 1 Torre, 1 Alfiere, 2 Generali Oro, 2 Generali Argento, 2 Cavalli, 2 Lance  e 9 Pedoni. La disposizione iniziale si può vedere nel diagramma e nella foto seguenti.